ForumCommunity

Il chakra

« Older   Newer »
  Share  
THEKEVIN.92
view post Posted on 27/8/2007, 14:26




Il Chakra normale è il tipo di Chakra che si vede di più. Esso ha un colore blu-chiaro. Questo Chakra è come una sorta di primo livello. E' usato per la maggior parte delle tecniche, ma se ne deve consumare molto se si desidera effettuare una tecnica di livello elevato.

Approfondimento sul Chakra:


Il Chakra è semplicemente l'energia necessaria ad un ninja per effettuare una tecnica. Questa energia è composta grosso modo da due elementi:

- L'energia corporea, accumulata da ciascuna delle milioni di cellule presenti nel corpo
- L'energia psichica, sviluppata attraverso allenamenti e varie esperienze

Con le tecniche si tirano fuori dal corpo queste due energie sommandole alle posizioni magiche delle mani. Tutto questo processo scarica finalmente il Chakra fuori dal corpo.
Per impastare il Chakra occorre prendere l'energia corporea e quella psichica e mischiarle dentro il corpo. Ovviamente a seconda della tecnica usata le quantità delle energie necessarie cambiano, in pratica cambia la composizione.
Anche se si riuscisse ad impastare una grossa quantità di Chakra, se non si è capaci di controllarlo bene a seconda della tecnica ne si dimezza la potenza e visto che si spreca energia non si riuscirebbe a combattere a lungo.

Impastare la giusta quantità di Chakra è fondamentale per usare al meglio le tecniche. E' una cosa difficile anche per ninja esperti. Trovare la quantità di Chakra necessaria per eseguire una qualsiasi tecnica è una cosa molto delicata.
Praticamente se si padroneggia il controllo del Chakra, si può utilizzare qualsiasi tecnica.

L'aspetto più complicato del controllo del Chakra è di mantenerlo pronto per altre tecniche anche mentre se ne sta già usando per altre.
Inoltre un ninja impasta il chakra quasi sempre durante i combattimenti, ovvero muovendosi continuamente. In queste occasioni il controllo e il mantenimento del Chakra si complicano ulteriormente.

Circolazione del Chakra:

Il sistema circolatorio del chakra è costituito da milioni di tubicini,e, come il sistema cardiocircolatorio, si snoda per tutto il corpo. Sui tubi che portano il chakra vi sono 361 fori piccoli come la punta di un ago, chiamati punti di fuga del chakra. Agendo su questi punti di fuga è possibile aumentare o diminuire il passaggio di chakra nel sistema circolatorio.
Alcuni di questi punti, sono poi ammassati in 8 diverse zone, chiamate porte. Ognuna di queste porte ha un nome diverso: Apertura, Vita, Ferita, Limite, Visione, Stupore e Morte.
Queste porte controllano il flusso di chakra che circola nel corpo, e annullando i naturali limiti posti da queste, si può sprigionare una forza immensa, ma dopo un pò l'utilizzatore muore se le apre tutte, se invece si limita a qualcuna, può comunque riportare gravi danno a livello fisico.


Posizione delle mani


I metodi per impastare il chakra sono molteplici, e al tempo stesso difficili da portare a termine…Per ogni tecnica da eseguire (richiedente l’utilizzo di chakra) la quantità di chakra da utilizzare è sempre diversa, ma se non si riesce bene a controllare il chakra, la tecnica eseguita risulterà indebolita e il personaggio dissiperà numerosissime energie (arrivando poi alla morte nel caso in cui utilizzi completamente tutto il suo chakra).



Le nature del chakra:

Il chakra normale ha diverse nature di ricomposizione.Queste nature sono: fuoco,vento,fulmine,terra e acqua.Ogni ninja ha una di queste nature.La maggior parte dei ninja hanno un'affinità naturale con un tipo di chakra,ma hanno la capacità di creare un chakra elementale diverso da quello verso il quale hanno più affinità.Ogni elemento è simultaneamente più forte e più debole di un altro.Per fare un esempio,il clan Uchiha possiede un chakra di fuoco e per questo sono specializzati nelle tecniche di fuoco.Quando un ninja riesce a controllare più di una natura del chakra,vuol dire che è stato predisposto geneticamente fin dalla nascita(Abilità Genetica- Kekkai Genkai).Queste nature stanno alla basse delle tecniche ninja.


I 5 ELEMENTI


L'ordine degli elementi è fuoco, vento, fulmine, terra e acqua,ognuno di questi è debole nei confronti di quello che lo precede e più forte nei confronti di quello successivo,in somma,se una tecnica di fuoco si scontra con una tecnica di vento di pari forza,è la tecnica di fuoco ad avere la meglio,mentre se si scontrasse con una tecnica di acqua,sarebbe quest’ultima ad uscirne vincitrice. Ogni ninja, per scoprire la propria natura dominante,fa un test nel quale viene usata una speciale carta ricavata da un albero che succhia e cresce col chakra. Imprimendo il proprio chakra in questo speciale tipo di carta si avranno diversi effetti; se la carta si incendierà,vorrà dire che si possiede un chakra di Fuoco,se si taglierà,di Vento,se si stropiccerà,di Fulmine,se si sbriciolerà,di Terra e se la carta si bagnerà,di Acqua.


Per ora sappiamo che i seguanti personaggi posseggono la seguente Natura del chakra:
* = Ninja con abilità genetiche
(1) = Natura primaria (vale per i ninja senza abilità genetica)
(2) = Natura secondaria (vale per i ninja senza abilità genetica)


Naruto ----------------------> Vento
Sasuke ----------------------> Fuoco(1), Fulmine(2)
Kakashi ---------------------> Fulmine(1), Acqua(2), Terra(3)
*Yamato ---------------------> Acqua, Terra
Zabusa ----------------------> Acqua(Molto probabilmente)
*Haku ------------------------> Vento, Acqua
Gaara -----------------------> Terra(1), Vento(2)
Temari ----------------------> Vento
Sarutobi (Sandaime) ------> Terra(1), Fuoco(2)
*Shodaime -------------------> Terra, Acqua
Nidaime ---------------------> Acqua
Yondaime ------------------->Vento(1), Fulmine(2) (molto probabilmente)
Asuma ----------------------->Vento(1), Fuoco(2)
Jirobou ----------------------> Terra
Jiraya ------------------------> Fuoco(1), Terra(2)
Itachi ------------------------> Fuoco
Zetsu ------------------------> Terra
*Kakuzu ---------------------> Terra, Acqua, Vento, Fuoco, Fulmine (Grazie ad una particolare capacità)
Deidara ----------------------> Terra
Tobi -------------------------> Fuoco(Nel caso sia Obito)
Kisame ----------------------> Acqua


Chakra Curativo

Il Chakra Curativo è il Chakra dei Ninja Medici come quello di Shizune e di Tsunade.Il colore è verde chiaro. Tutto ciò che si sa è che può guarire le ferite molto velocemente,ma non sappiamo se ogni ninja ha e può modellare a piacimento questo tipo di chakra.All'inizio l'utilizzatore emette questo chakra nelle mani e poi tocca il punto danneggiato per iniziare il processo curativo.Per usarlo un controllo è richiesto un grande controllo del chakra,proprio per questo non tutti i ninja hanno la possibilità di usare al meglio questo tipo di chakra.Oltre a poter curare,il chakra curativo ha la possibilità di essere impiegato in battaglia,infatti è possibile danneggiare gravemente i muscoli e gli organi o confondere il sistema nervoso dell'avversario.


Chakra di Kyubi

Il Chakra del Demone Volpe è uno speciale tipo di Chakra che può essere usatosoltanto da Naruto e da Kyubi, dentro il corpo del ragazzo perché Kyubi è stato sigillato nel suo stomaco. Esso viene richiamato quando Naruto ha una grande eccitazione e poi successivamente Jiraiya insegna a Naruto comecontrollarlo.Il Chakra ha un colore rossastro.E’ molto più potente del Chakra di base,ed esso è usato per effettuare le tecniche di livello elevato che richiedono una grandissima quantità. Quando Naruto sprigiona il demone, il sigillo del 4° Hokage che ha richiuso Kyubi compare sul suo stomaco.Quando Naruto cresce,oltre alla comparsa del sigillo il chakra si condensa attorno a lui,quando il chakra si condensa molto,Naruto si trasforma in una volpe a quattro code in miniatura. Naruto riesce ad avere il controllo del chakra di Kyubi fino alla comparsa di 3 code,con la quarta non riconosce nessuno ed è senza controllo.Anche gli altri jinkurichi(ninjas che hanno dentro di loro un dei Biju sigillato) possono usare lo stesso tipo di chakra del Kyubi,che varia da bestia a bestia,può essere un esempio il caso di Gaara che ha sigillato nel suo corpo lo Shukako(demone ad una coda).


Chakra del Segno Maledetto

Questo Chakra può essere utilizzato soltanto quando si è contrassegnati dal Segno Maledetto di Orochimaru (questo solo se si è stati morsi da Orochimaru e se si Sopravvive,la probabilità di sopravvivenza sono 1 su 10).Questo è un chakra pericoloso perché consuma il corpo della persona che ne fa utilizzo,e se usato a lungo cancella l’umanità da una persona e il possessore diventa uno schiavo di Orochimaru. Questo Chakra è di colore porpora scuro.Il Segno dona l'abilità di accedere a più chakra, in un enorme scoppio di energia.Compariranno anche figure nere sul corpo dell'utilizzatore. Al 2° Livello il corpo muterà e avrà una pelle più scura,e in certi casi la comparsa di parti aggiuntivi(come per Sasuke le ali).



Chakra dei Cancelli del Chakra

Aprendo i Cancelli del Chakra,il corpo ed i muscoli saranno messi sotto grande sforzo.Sarà quasi un attacco suicida,ma si andrà ad una velocità continua e si effettueranno potenti attacchi, che devasteranno l'avversario.Questo è il Chakra che Rock Lee usa per effettuare il Loto. Apparentemente questo è un Chakra mortale. Se si aprono Il Chakra sarà di colore verde,e i cancelli aperti dall’utilizzatore,gireranno intorno a lui e lo circonderanno.Aprendo più cancelli di Chakra, la potenza aumenterà. Ma nella maggior parte dei casi il risultato è l'immobilità dell'utente, dovuto alle fibre strappate del muscolo.Questo tipo di chakra viene usato solitamente da ninja che hanno una grande padronanza del taijutsu e che hanno quindi anche una ottima massa fisica per poter sostenere lo sforzo.

 
Top
0 replies since 27/8/2007, 14:26   103 views
  Share